Come raggiungerci

Il comprensorio geografico della Procura di Napoli Nord abbraccia ben due province (Napoli e Caserta); parte dalla collina di Marano che da nord ovest sovrasta la città di Napoli, si snoda fino a lambire il litorale domitio di Licola /Lago Patria per poi raggiungere i comuni più interni della piana agricola di “Campania Felix” delimitati ad est dall’arteria autostradale A1 che ne segna l’immaginario confine. Il comune più a Nord di questo vasto territorio  è Villa Literno immerso nella piana dei “Mazzoni”.

L’estensione di quest’area abbraccia i Comuni che compongono la cintura nord della periferia di Napoli (Marano di Napoli, Mugnano di Napoli, Giugliano in Campania, Melito di Napoli, Arzano, Casavatore, Casoria) e i comuni dell' hinterland della provincia nord di Napoli ( Afragola, Cardito, Crispano, Caivano, Frattamaggiore, Frattaminore, Grumo Nevano, Orta di Atella, Succivo, Sant'Arpino, Sant'Antimo, Casandrino, Calvizzano, Qualiano, Villaricca). A questi vanno aggiunti i comuni dell'agro aversano che fanno parte della provincia di Caserta (Aversa, Teverola, Carinaro,  Gricignano d'Aversa, Cesa, Lusciano, Parete, Trentola Ducenta, Casaluce, San Marcellino, Frignano, Villa di Briano, Casapesenna, San Cipriano d'Aversa, Casal di Principe, Villa Literno). Il mandamento Giudiziario comprende ben 38 Comuni, in quest'area territoriale vivono circa 1 milione di abitanti. Alcuni di questi comuni sono vere cittadine la cui popolazione è piuttosto considerevole.

POPOLAZIONE DI ALCUNI COMUNI DEL CIRCONDARIO

  • Giugliano in Campania:    110.470 abitanti
  • Casoria:                          78.200 abitanti
  • Afragola:                         63.670 abitanti
  • Marano di Napoli:             57.200 abitanti
  • Aversa:                           52.813 abitanti

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord è sita in Piazza Trieste e Trento presso il 'Castello Aragonese', Aversa


Visualizzazione ingrandita della mappa