15/11/2019 -
15 novembre 2019 - Nuovo "Centro per le Investigazioni di Medicina Legale" inaugurato a Giugliano in Campania
15 novembre 2019 - Si è svolta a Giugliano in Campania la cerimonia d’intitolazione del “
Centro per le investigazioni di medicina legale”. La struttura nasce da un’iniziativa promossa dalla Procura della Repubblica di
Napoli Nord, che ha visto il fattivo impegno della Procura Generale della Repubblica di Napoli e dell’ASL Napoli 2 Nord. Il Centro è stato intitolata al Prof. Alfredo Paolella, criminologo e medico legale, vittima del terrorismo a causa delle sue attività espletate quale componente della Commissione Nazionale per la riforma penitenziaria e di direttore del Centro di Osservazione criminologica del carcere di Poggioreale assassinato l’11 ottobre 1978, per mano dell’ organizzazione terroristica “ Prima Linea.
Al successivo incontro, svoltasi alla presenza degli studenti dell’ Istituto Professionale di Stato Guglielmo Marconi di Giugliano in Campania , sono intervenuti il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, il Procuratore Generale della Repubblica di Napoli Luigi Riello, il Procuratore della Repubblica di Napoli Nord Francesco Greco, il Sindaco della Città di Giugliano Antonio Poziello. Il Prof. Pietro Tarsitano ha ricordato la figura di Alfredo Paolella.
Il Procuratore della Repubblica di Napoli Nord Francesco Greco, nel corso del suo intervento, ha tra l’altro evidenziato la rilevanza della nuova struttura che colma un vuoto esistente sul territorio del Circondario e che rappresenta, nel suo campo, un centro d’eccellenza a disposizione non solo della Procura di Napoli Nord, ma anche degli altri Uffici Giudiziari attigui e dell’intera Sanità regionale, fornendo un servizio importante per la collettività.