05/06/2018 -
31 Maggio 2018 - Mostra “S. Maria degli Angeli ad Aversa: Arte e storia dell’Arciconfraternita del Gonfalone”
Nel deambulatorio della Cattedrale di San Paolo Apostolo, sede del Museo Diocesano di Aversa, è stata inaugurata la Mostra
“S. Maria degli Angeli ad Aversa: Arte e storia dell’Arciconfraternita del Gonfalone”.
L’ evento, realizzato dal Museo Diocesano di Aversa e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha visto l’adesione del Tribunale e della Procura Napoli Nord.
L’ iniziativa - rientrante nel più ampio progetto di restauro, recupero e valorizzazione e della chiesa di S. Maria degli Angeli auspicato dagli Uffici Giudiziari di Napoli Nord - vede la partecipazione di varie istituzioni e enti nonché il fattivo apporto della suindicata Soprintendenza, del Provveditorato ai Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e della Facoltà di Architettura dell’Università Vanvitelli.
L’ edificio religioso risalente al XVI secolo - situato “extra porta castri civitatis Aversae” - già sede dell’Arciconfraternita del Gonfalone, è attualmente nella disponibilità del Ministero della Giustizia.
Il Procuratore della Repubblica, nel suo intervento, nell’ evidenziare la rilevanza del progetto di recupero, ha fatto presente che aprire le Istituzioni all’arte e alla tutela del patrimonio artistico assume l’importante significato, nella consapevolezza di una comune appartenenza, di valorizzare la nostra identità che è quella nazionale, ma anche quella delle collettività più ridotte.