06/03/2018 -
INAUGURAZIONE MASTER 2^ LIVELLO - SCIENZE FORENSI VETERINARIE.
In data 23.2.2018 si è tenuta nella Sala Rosario Livatino, presso il Palazzo di Giustizia di Napoli Nord, l’inaugurazione del Master di 2^ livello su Scienze Forensi Veterinarie. L’evento, organizzato dalla Federico II con la collaborazione del Tribunale e la Procura della Repubblica di Napoli Nord, ha visto la partecipazione del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Prof. Alfonso Tesauro che ha svolto una lectio magistralis su “ La tutela degli animali nel mondo del diritto” .
Hanno salutato i numerosi ospiti e le Autorità istituzionali intervenute il Presidente del Tribunale Elisabetta Garzo, il Procuratore della Repubblica Francesco Greco, il Procuratore Generale presso la Corte di Appello Luigi Riello e il Prof. Guido Trombetti, già Rettore della “Federico II”, in rappresentanza del Rettore Prof. Gaetano Manfredi.
Il Procuratore della Repubblica, nel suo indirizzo di saluto, ha tra l’altro, ringraziato l’ Università “Federico II” per aver voluto organizzare l’evento presso il Palazzo di Giustizia di Napoli Nord, come riconoscimento all’impegno e alla professionalità sia dell’apposito gruppo di lavoro della Procura di Napoli Nord che si occupa dei reati ai danni degli animali sia degli altri magistrati dell’ Ufficio Giudiziario che hanno sempre mostrato grande competenza e sensibilità nell’ affrontare tale tipologia di reati.
Ha, poi, fatto presente l’importanza del nuovo Master finalizzato alla formazione di professionisti in grado di dare una grande collaborazione e supporto tecnico - scientifico alla AG e alla polizia giudiziaria nelle indagini. L’iniziativa, inoltre, potrà dare un importante contributo all’ opera di sensibilizzazione sulla tutela e il rispetto degli animali, anche nell’ottica della necessità di adeguare la relativa normativa alla mutata coscienza sociale e sensibilità nei loro confronti.