30/11/2017 -
La Procura della Repubblica di Napoli Nord ad Afragola con gli studenti per la Legalità –
29.11.2017- La Procura della Repubblica di Napoli Nord ad Afragola con gli studenti per la Legalità –Presso il teatro “Gelsomino” di Afragola, il Presidente della Corte Costituzionale, Professor Paolo Grossi, ha tenuto una lezione sul tema “Principi costituzionali e legalità” ( cfr allegato in calce). Ad ascoltarlo centinaia di studenti di 41 scuole – elementari, medie e medie superiori – del circondario di Napoli Nord.
il Presidente Grossi, al temine della lezione, ha risposto a numerose domande degli studenti sui temi della giustizia, della legalità e dell’ambiente, particolarmente avvertiti nella cintura a nord di Napoli e nei limitrofi Comuni della provincia di Caserta. L’incontro è stato organizzato dall’Associazione “
Vento di legalità”; un movimento di solidarietà e sensibilità sociale fondato da Caterina Viola.
Tra gli altri, il Procuratore della Repubblica di Napoli nord Francesco Greco ha indirizzato parole di saluto e di ringraziamento al Presidente Grossi per la vicinanza dimostrata al circondario.
Il Procuratore, rivolgendo il suo saluto ai numerosissimi ragazzi presenti, li ha invitati a considerare i principi e i valori costituzionali come parametri a cui rapportare ogni comportamento, acquisendo così piena consapevolezza dei propri diritti vostri diritti, ma anche dei propri doveri.
Ha, inoltre, evidenziato come sia importante per i giovani contribuire, dando con entusiasmo le proprie energie migliori, per un effettivo cambiamento dell’attuale società; quindi, non chiudersi nel proprio io, nel proprio tornaconto ma prendere consapevolezza di un proprio ruolo, anche pubblico, da svolgere come cittadini e come persone impegnate nelle varie attività lavorative.
lectio magistralis